Ospite di EFFE Collective Marco P. Valli e Luca Santese – Lamezia Terme / 16 novembre 2019 ore 16:30 - Gioiosa Ionica / 17 novembre 2019 ore10:00

Realpolitik di Luca Santese e Marco P. Valli è un progetto fotografico le cui immagini fagocitano e sovvertono l’iconografia che la classe politica della cosiddetta “Terza Repubblica” si è auto-attribuita, soprattutto attraverso l’uso meticoloso dei social media. Il lavoro Realpolitik rovescia tutti i canoni che strutturano le immagini presenti sui profili pubblici di Facebook e Instagram dei protagonisti della politica. Si attribuisce spesso il successo degli attuali partiti di governo a una loro formidabile capacità di gestione della comunicazione. Realpolitik sovverte l’ordine della comunicazione e dell’informazione. L’informazione è “imporre ciò che si deve credere, far circolare una parola d’ordine”. Realpolitik, pertanto, aspira al sabotaggio delle parole d’ordine della comunicazione politica italiana contemporanea.

 
Ospite di EFFE Collective Danilo Falà - Gioiosa Ionica / 26 aprile 2019 ore18:30 – Lamezia Terme / 27 aprile 2019 ore 18:30

Fotografo italiano, ha studiato presso l’Istituto Europeo di Design (IED) di Roma dove attualmente insegna. Dopo le prime esperienze professionali nel mondo della moda apre il suo studio in collaborazione con la stylist Federica Trotta, sua partner da molto tempo. Il suo vasto portfolio include shooting, campagne e cataloghi per stilisti del calibro di Calvin Klein, Dominioundici, Toi et Moi Paris, Save My Bag, Wella, Retropose, Gloria Gaia Bellardi London e Procter & Gamble.

 
Ospite di EFFE Collective Marta Viola - LAMEZIA / 19 ottobre 2018 ore 18:30 – 20 ottobre 2018 ore 18:30 / Gioiosa Ionica

Fotografa Marchigiana che opera e lavora nel settore fotografico da tempo, autrice di diversi lavori fotografici, collabora con diverse testate giornalistiche quali D-La Repubblica, Il Fotografo, D'Abbruzzo, Mezzocielo, Vanity Fair, IL- Magazine il sole 24 ore.

 
Ospite di EFFE Collective Michele Cirillo - LAMEZIA / 18 maggio – 19 maggio 2018 / Gioiosa Ionica

Si parlerà della fotografia come racconto e mezzo privilegiato di documentazione e memoria, del ruolo del foto giornalismo moderno e del lavoro che deve affrontare un freelance.

Il fotografo mostrerà alcuni lavori di reportage e fotografia sociale.
 
EFFE Collective a cura di Alex Liverani - LAMEZIA / 05 gennaio – 06 gennaio 2018 / Gioiosa Ionica

L'occasione per conoscere e scoprire EFFE Collective, il nuovo collettivo composto da Valentina Procopio, Giuseppe Cremona, Domenico Mendicino e Francesco Sirianni..

Si parlerà dell'importanza della collaborazione in campo fotografico e di quanto sia fondamentale la condivisione quotidiana, in un ambito che troppo spesso, vede gli interpreti lavorare in assoluta individualità.
 
PARTI / Terre Multiple a cura di Tonino Sicoli e Tommaso Evangelista - BOLOGNA / 16 aprile – 14 maggio 2016

Presso lo Spazio Espositivo Forum Vittoria di Bologna la mostra “PARTI / Terre Multiple. Francesca Ferraiuolo, Domenico Mendicino, Antonella Rocca”. La mostra, visitabile fino al 14 maggio, è organizzata in collaborazione con il MAON, Museo d'arte dell'Otto e Novecento di Rende (Cosenza).

La mostra rientra in un progetto itinerante che partito dal Centro “L. Di Sarro” a Roma, prevede tappe in luoghi espositivi di alcune città italiane, con mostre diverse curate da critici differenti, ma coordinate fra di loro.
 
PARTI / Paradigmi di Itinerari Creativi a cura di Tonino Sicoli - ROMA 12 febbraio – 4 marzo 2016

Presso il Centro Di Sarro di Roma la mostra “PARTI / Paradigmi di itinerari creativi. Francesca Ferraiuolo, Domenico Mendicino, Antonella Rocca” organizzata in collaborazione con il MAON, Museo d'arte dell'Otto e Novecento di Rende (Cosenza) e sponsorizzata della BCC Mediocrati.
 
Petits Bijoux a cura di Andrea Romoli Barberini - ROMA 19 dicembre – 31 gennaio 2014

Babylon Gallery, Petits bijoux: un nome, un titolo; una galleria, una mostra; ma soprattutto un modo chiaro per esprimere un concept che si basa sull’idea di molteplicità. Molteplicità dei linguaggi, quindi delle proposte e delle generazioni che se ne fanno portatrici, che nel restituire uno scenario programmaticamente ampio e variegato, si apre allo sguardo libero e attento alle diverse voci del presente di collezionisti e appassionati. Petits bijoux è una mostra collettiva in cui si presenta il lavoro di maestri storicizzati ma anche di artisti consolidati e giovani emergenti per documentare e proporre, attraverso le opere, diversi luoghi espressivi, generazionali e, non da ultimo, geografici.